indietro

Quando si tratta di fare un investimento acquistano delle azioni, è consigliabile seguire la regola di “non mettere tutte le uova nello stesso paniere”.

 

Conviene piuttosto fare un investimento in titoli, settori e mercati differenti, e questa forma nel gergo tecnico si chiama “diversificazione”.

Mediante la distribuzione del rischio (diversificazione) anche il rischio viene ripartito. Se, ad esempio, un’azione all’interno del portafoglio dell’investitore non andasse bene, le conseguenze sarebbero contenute e potrebbero essere compensate con un’altra azione di un altro mercato in rialzo.

 

Per l’acquisto di singole azioni ci vuole molta esperienza ed è meglio lasciar fare agli esperti; conviene scegliere piuttosto un fondo comune d’investimento.

 

Tieni presente che la regola di base per chi intende acquistare delle azioni è di avere molta pazienza: per questo motivo sono uno strumento poco adatto ad investimenti di breve periodo. Considera sempre il tuo investimento con un obiettivo superiore ai cinque anni.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono riportati nei vari documenti previsti dalle diverse disposizioni (fogli informativi, fascicoli informativi, regolamento, progetto esemplificativo) consultabili sul nostro sito internet www.raiffeisen.it e presso gli infopoints rispettivamente gli sportelli della Cassa Raiffeisen.