indietro

I titoli di stati o le obbligazioni di stato sono una forma particolare delle obbligazioni. Con l’ausilio di queste obbligazioni lo stato si fa prestare del denaro per coprire le proprie spese.

 

Nel caso decidessi di acquistare un titolo di stato (ad esempio un BOT o un CCT) presso la tua banca, fornirai allo stato un prestito e, alla scadenza del periodo di tempo stabilito, ti sarà liquidato l’importo iniziale del prestito insieme agli interessi.

 

Il tasso d’interesse dipende dall’affidabilità creditizia (rating) dello stato: i titoli emessi da governi di paesi occidentali industrializzati, caratterizzati da buona solidità economica, sono ritenuti un investimento molto sicuro. Proprio per questo motivo i titoli di stato offrono rendimenti più modesti. Le obbligazioni di paesi emergenti, invece, la cui situazione economica è spesso instabile, offrono di norma rendimenti più elevati, ma al tempo stesso presentano forti rischi d’insolvenza.

 

I titoli di stato possono essere acquistati e rivenduti in qualunque momento. Il tasso d’interesse può essere fisso o variabile e la durata può essere a breve, medio o lungo termine: da un minimo di tre mesi fino ad un massimo di 30 anni.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono riportati nei vari documenti previsti dalle diverse disposizioni (fogli informativi, fascicoli informativi, regolamento, progetto esemplificativo) consultabili sul nostro sito internet www.raiffeisen.it e presso gli infopoints rispettivamente gli sportelli della Cassa Raiffeisen.