indietro

Una cambiale è un documento ed una specie di titolo di credito.

 

Alla sottoscrizione di una cambiale prenderai l’impegno di pagare al beneficiario una determinata somma di denaro entro una data convenuta.

Solitamente le cambiali sono utilizzate nell’ambito di un credito fornitore: il fornitore emette una cambiale (ed è quindi l’emittente) che viene firmata dall’acquirente (beneficiario). Alla sottoscrizione l’acquirente si impegna a saldare l’importo indicato sulla cambiale il giorno della scadenza (accettazione). In questo modo l’acquirente potrà portare le merci acquistate immediatamente con sé, pagandole in un secondo momento. Per motivi di sicurezza il fornitore ha il diritto di custodire la cambiale e di presentarla all’acquirente soltanto il giorno del pagamento.

Handschlag

Il fornitore ha inoltre la possibilità di utilizzare la cambiale per saldare le proprie spese, considerando la trasferibilità della stessa, e in tal caso verrà applicata un’annotazione (girata) sul retro del documento indicando il nome del beneficiario. Nel caso il fornitore avesse immediatamente bisogno di denaro, potrà recarsi in banca e vendere la cambiale per riscuoterla (sconto cambiario).

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono riportati nei vari documenti previsti dalle diverse disposizioni (fogli informativi, fascicoli informativi, regolamento, progetto esemplificativo) consultabili sul nostro sito internet www.raiffeisen.it e presso gli infopoints rispettivamente gli sportelli della Cassa Raiffeisen.