indietro

La pensione statale probabilmente non sarà sufficiente per avere una certa sicurezza economica nella terza età ed è, pertanto, molto importante provvedere fin da subito alla creazione di una pensione complementare privata.

Pensionsfonds

La Cassa Raiffeisen ti offre questa possibilità con il Fondo Pensione Aperto, al quale potrai aderire anche se ancora minorenne e anche senza reddito fisso. La misura della contribuzione e la frequenza con cui versare il tuo denaro al Raiffeisen Fondo Pensione Aperto potranno essere definite liberamente.

Il denaro accantonato sarà investito nel mercato finanziario per cui riceverai degli interessi oltretutto soggetti ad una tassazione conveniente.

Nel corso del tempo sarà quindi possibile accantonare un bel gruzzoletto di cui potrai godere nella tua vecchiaia. Quando andrai in pensione il capitale accumulato potrà essere liquidato in un’unica tranche (50% del capitale e il restante capitale in combinazione con la pensione) oppure come pensione integrativa mensile; considera che potrà anche essere trasferita ad un altro beneficiario.

Il tuo gruzzoletto accantonato nel Raiffeisen Fondo Pensione Aperto dovrebbe sostanzialmente essere destinato alla tua vita da pensionato, tuttavia hai il diritto di utilizzare il denaro anche prima del tuo pensionamento per determinati scopi, ad esempio per l’acquisto della tua prima casa.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono riportati nei vari documenti previsti dalle diverse disposizioni (fogli informativi, fascicoli informativi, regolamento, progetto esemplificativo) consultabili sul nostro sito internet www.raiffeisen.it e presso gli infopoints rispettivamente gli sportelli della Cassa Raiffeisen.