indietro

Si tratta di forme d’investimento che raccolgono il denaro di più risparmiatori e, attraverso una società di gestione, lo investono in diversi titoli, come ad esempio nelle azioni, creando in questa maniera un fondo comune.

 

Le società di gestione amministrano anche centinaia di milioni di euro e hanno, perciò, la possibilità di operare e muoversi molto diversamente da quanto può fare un singolo risparmiatore. Grazie ad un’ampia diversificazione dell’investimento in titoli, settori e mercati differenti, anche il rischio viene ripartito.

 

Il risparmiatore non deve dunque occuparsi personalmente della selezione dei titoli, del loro acquisto o della vendita, ma delega ogni incombenza alla società di gestione. Naturalmente anche questi vantaggi hanno il loro prezzo, visto che in cambio dovrai pagare delle commissioni.

 

Esistono una serie di fondi comuni d’investimento come il fondo azionario, il fondo misto o il fondo d’investimento immobiliare. È possibile acquistare e rivendere delle azioni di un fondo comune d’investimento presso la tua Cassa Raiffeisen in qualunque momento.

Sul sito della Cassa Raiffeisen troverai una piccola selezione di fondi comuni d’investimento.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono riportati nei vari documenti previsti dalle diverse disposizioni (fogli informativi, fascicoli informativi, regolamento, progetto esemplificativo) consultabili sul nostro sito internet www.raiffeisen.it e presso gli infopoints rispettivamente gli sportelli della Cassa Raiffeisen.